I Progetti

Oltre alle attività strettamente curricolari, la Scuola offre ai bambini l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio conoscitivo ed esperienziale attraverso la realizzazione di progetti di ampliamento e arricchimento del curricolo.

I progetti si caratterizzano, oltre che per la loro finalità educativa e didattica, per la costante ricerca di un’interazione con la realtà territoriale, culturale e sociale, che trova stimolo e verifica nell’esperienza diretta dei bambini.

progetto_lettura

Progetto Lettura (tutte le classi)


“I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante”

(Fernando Pessoa)


progetto_giotto

Progetto Giotto


Colori, sfumature, chiaroscuri, architetture e palazzi antichi, sguardi di angeli, di Santi, di padri e madri, seppur molto diversi da quelli attuali, simili per la stessa domanda presente nel cuore di ogni uomo ancora attuale; quando c’è Giotto, si espande il silenzio assoluto nelle classi.
Attraverso i testi di Roberto Filippetti si impara a riconoscere i particolari di un affresco, il significato teologico, artistico, culturale e storico dello stesso. Perché del “bello” nessun bambino, nessun uomo vero, si stanca mai.


progetto_san_giuseppe

Progetto San Giuseppe (tutte le classi)


In occasione di questa ricorrenza gli insegnanti e i bambini, con la collaborazione dei genitori, allestiscono negli spazi della Scuola “l’altare di San Giuseppe” secondo la tradizione popolare. Viviamo questo momento come occasione per riflettere con i bambini sulla figura del padre, sull’importanza della famiglia, sulla condivisione. La scuola apre le sue porte al territorio dando a tutti la possibilità di visitare l’altare, di raccogliersi in preghiera e di condividere il pane benedetto, presente sulla tavola imbandita, come segno della benedizione del Santo e per noi anche gesto di offerta di ciò che siamo.


progetto_donacibo

Progetto Donacibo (classe quinta)


Anche la nostra scuola aderisce al “Donacibo”, iniziativa promossa a livello nazionale dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà e coordinata dal Centro di Solidarietà di Termoli e dal Banco di Solidarietà di Guglionesi.
Attraverso un gesto semplice come quello di portare generi alimentari non deperibili nel punto di raccolta allestito nella scuola, i bambini sono diventati protagonisti e con il frutto di qualche loro rinuncia hanno potuto sperimentare dal vivo la gioia e la bellezza del donare.


progetto_corale

Progetto Corale (tutte le classi)


Il Coro della Scuola e l’Orchestra Campolieti si esibiscono con un repertorio di canti e musiche natalizie della tradizione di diversi popoli.


progetto_AVSI

Progetto AVSI (tutte le classi)


Kaua Correa de Oliveira è nato il 1° luglio 2005 a Petròpolis ed è il bambino assegnato da AVSI alla Scuola Primaria Campolieti per il progetto di sostegno a distanza, pensato dagli insegnanti per educare i bambini alla gratuità.


progetto_teatro

Progetto Teatro (tutte le classi)


Le rappresentazioni sono per noi la possibilità di incrementare nei bambini la capacità di ciascuno ad esprimersi attraverso il corpo, la voce, il movimento e favorire l’incontro con le famiglie e il territorio.


potenziamento_lingua_inglese

Progetto Potenziamento Lingua Inglese (classe quinta)


Per potenziare la comunicazione in lingua inglese, nella classe quinta abbiamo introdotto la figura di un insegnante di madrelingua, la quale incontra i bambini una volta a settimana per un’ora, nel percorso curricolare, in compresenza dell’insegnante prevalente.


continuita_materna

Progetto Continuità Materna


Ogni anno la scuola, in continuità con le scuole dell’infanzia del territorio, fa progetti di accoglienza, al fine di far sperimentare ai piccoli alunni esperienze di didattica e conoscenza sia della struttura che delle attività tipiche della scuola primaria. Solitamente in questo progetto sono impegnati gli educatori delle classi prime, che propongono agli alunni della scuola materna attività ludiche, informatiche, di psicomotricità, di letto-scrittura e rappresentazione grafica, per vivere insieme l’approccio alla scuola primaria.


continuita_medie

Progetto Continuità Medie


Ogni anno la scuola, in continuità con le scuole superiori di primo grado del territorio, propone la possibilità di visitare le strutture delle scuole medie. Grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, degli insegnanti di lingua, di arte e immagine e di strumentazione musicale, supportati anche dagli educatori della scuola primaria, gli alunni vivono giornate di conoscenza di un ambiente più grande, lezioni interdisciplinari con altri docenti e sperimentano direttamente nei laboratori il passaggio successivo della loro crescita futura.