Missione Educativa


Lo Scopo


Partendo dalla certezza di una positività insita nell’esperienza della fede in Gesù Cristo, lo scopo della nostra missione educativa è quello di contribuire, in unità con la famiglia, alla formazione umana, culturale e sociale di persone libere, curiose di conoscere, amanti del vero e del bello, capaci di adesione e di impegno, attraverso il riconoscimento dei seguenti valori:

Il rapporto con la realtà

La visione della realtà che proponiamo scaturisce dall’esperienza cristiana che è all’origine della sua fondazione e del suo operare. Da essa consegue un criterio di positività e di valore per il bambino. Con la stessa positività e stupore il bambino è guidato a guardare il territorio in cui vive per poter cogliere in esso tutti quegli elementi di bellezza che ne favoriscono la conoscenza e i legami con esso. Questa consapevolezza presente nella coscienza degli adulti è offerta ai bambini nella quotidianità della proposta scolastica, attraverso scelte specifiche di forme, contenuti e metodi.

La centralità del bambino

La prima positività per noi è il bambino. La Scuola riconosce e promuove nell’ambito specifico dell’attività didattica lo sviluppo delle caratteristiche naturali del bambino che è aperto alla realtà, si stupisce di fronte a ciò che vede, è curioso, vuole toccare e capire, chiede il perché delle cose. Egli arriva a scuola con un’ esperienza maturata in famiglia e alla scuola dell’infanzia; qui è accolto, stimato ed aiutato a sviluppare tutte le proprie capacità, acquisendo consapevolezza della sua dignità e positività.

La corresponsabilità educativa scuola- famiglia

La famiglia per noi è il primo luogo in cui il bambino impara la modalità con cui giudicare la realtà. Essa è portatrice di una potenzialità educativa che si incontra e lavora con la professionalità degli insegnanti per realizzare la formazione umana del bambino. Scuola e famiglia hanno funzioni diverse, ma sono entrambe necessarie per la costruzione del bene del bambino. Noi chiamiamo i genitori ad una corresponsabilità, ad un dialogo e ad un confronto costante sulle ragioni che stanno alla base delle scelte con cui i bambini vengono guidati. Inoltre per noi la famiglia è una risorsa con soggettività sociale, culturale e politica che funge da intermediario tra scuola e territorio e insieme al Gestore propone soluzioni e servizi alla persona adeguati e sostenibili.

La presenza del maestro

Il percorso di formazione del bambino è reso possibile dalla figura del maestro. Egli è autorità per la sua funzione, guida sicura, compagnia e sostegno al bambino nel percorso della conoscenza di sé e della realtà. Insieme entrano in rapporto con le cose, le paragonano e le giudicano. Tutto ciò permette di educare:
la libertà del bambino;
la sua passione per la verità;
la sua capacità di rapporto;
il suo senso di responsabilità,
condizioni indispensabili per un percorso di conoscenza e di crescita.

La Classe

La classe è il luogo che facilita la creazione e lo sviluppo di legami di amicizia e di scambio per ogni bambino; il cammino è personale ma non solitario, per questo l’avvenimento della conoscenza va di pari passo col diventare grandi insieme. L’esperienza della classe come compagnia guidata è per noi fondamentale, per questo ogni classe ha un maestro prevalente. Lo affiancano nel lavoro educativo i maestri specialisti di: educazione fisica, lingua inglese, musica.