ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA CITTÀ

ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA CITTÀ
Sabato 18 Novembre abbiamo deciso di portare i nostri piccoli alunni a visitare alcuni luoghi della nostra splendida Termoli.
Con l’aiuto della signora Lidia Di Giandomenico,mamma di un’alunna della classe prima, abbiamo organizzato un percorso breve, ma allo stesso tempo intenso e piacevole.
Abbiamo condotto in primis i bimbi in Piazza Monumento, luogo ai piccoli molto noto in quanto ritrovo per giocare e per divertirsi.
La signora Lidia ha spiegato loro il motivo di tale nome e ha fatto notare la presenza della statua al centro della Piazza spiegando cosa rappresentava. Poi attraversando tutto il Corso Nazionale abbiamo raggiunto il Paese Vecchio: ci siamo fermati ai piedi del Castello Svevo per osservalo meglio e per toccarlo.
Tutti i bimbi sono rimasti colpiti dalla spiegazione di Lidia riguardo la presenza di finestre piccole e strette, molto diverse dalle finestre che abbiamo oggi nelle nostre case.
Continuando il nostro cammino abbiamo attraversato “LA REJECELLE” la stradina più stretta d’Italia, piaciuta così tanto ai bambini che hanno insistito affinché la ripercorressimo anche nella strada del ritorno.
Dopo le informazioni circa Piazza Duomo e la Cattedrale è stato il momento di una dolcissima sorpresa organizzata dai signori Terzano, genitori di un’altra alunna della classe, i quali ci hanno invitati a recarci nel loro ristorante per offrirci caramelle e cioccolatini per la gioia di tutti i bambini!
L’esperienza è stata assolutamente positiva, in quanto ha permesso ai nostri piccoli alunni di apprendere informazioni nuove riguardo luoghi della loro città, al fine di stimolare un maggiore sentimento di identità e appartenenza al territorio; inoltre ha permesso loro di capire che è possibile imparare non esclusivamente tra i banchi di scuola, ma anche all’aperto!!!
Maestra Laura 
Share