Anch’io voglio diventare grande!

Anch’io voglio diventare grande!

In queste settimane, grazie al progetto di continuità che ha coinvolto la scuola Campolieti e diverse scuole dell’infanzia del territorio, decine di bambini hanno visitato la nostra sede. Abbiamo provato a raccontare una di queste visite vista con gli occhi di uno dei piccoli partecipanti.

Si varca il portone, un portone grande, marrone, cosa ci aspetterà in questa scuola dei grandi? Saliamo le scale, guarda che bei colori allegri!
Ma dove ci portano le maestre? Bussano ad una porta e subito veniamo accolti in una classe. Con occhi sgranati osserviamo i numerosi banchi, una lunga cattedra, una lavagna nera e un’altra che sembra una televisione. La cosa che però ci rassicura di più è il sorriso delle maestre e dei bambini di prima che aspettavano proprio noi. L’accoglienza è grande e noi ci sentiamo importanti! Ogni bambino è importante in quella scuola! Chissà cosa avranno pensato di noi i bambini della primaria, forse si saranno ricordati di quando anche loro, piccini, hanno iniziato con le nostre stesse domande, curiosità e paure. Eppure adesso sembrano così sicuri! Forse anche noi diventeremo così, anche noi vogliamo imparare e diventare grandi!
Ma il tour nella scuola primaria N.M. Campolieti è appena iniziato! Si scrive, si legge, si disegna, si parla in inglese e si gioca in palestra. E questo è solo il primo piano! Al secondo troviamo “un’aula-cinema” chiamata sala audio-video, dove abbiamo visto un cortometraggio. C’è anche l’aula con i computer, dove abbiamo disegnato con un programma di grafica. Dopo queste mille attività e dopo aver dimenticato le paure iniziali quello che ci vuole è una bella merenda in aula-mensa!
Certo che è proprio bella questa scuola Campolieti!
Se la scuola primaria è così siamo pronti a fare il grande passo, lo dice anche l’attestato di partecipazione che ci è stato consegnato!
Queste giornate sono state un’occasione per tutti, l’incontro e il confronto sono elementi importanti per la crescita dei nostri bambini e noi insegnanti siamo pronti ad accompagnarli e guidarli costantemente in questo percorso educativo.

Maestra Lorenza, Maestra Sabrina

Share