Una piacevole fatica

Una piacevole fatica

Come preparazione alla Santa Pasqua, prendendo spunto dal messaggio di Papa Francesco in occasione dell’inizio della Quaresima di quest’anno: “L’ALTRO È UN DONO”, abbiamo deciso settimanalmente di offrire UN DONO all’altro. 

Nella settimana appena trascorsa, il nostro DONO è consistito appunto nel DONARE DEL CIBO A CHI NE HA BISOGNO! Questo fioretto dei ragazzi, unito al “Progetto Donacibo”, ha rafforzato il loro senso di altruismo, educandoli a donare agli altri, condividendo e non sprecando ciò che si ha! I ragazzi della classe V con grande entusiasmo hanno portato alimenti da donare e hanno raccolto gli alimenti portati dagli alunni e dai genitori di tutte le classi della scuola!

Questa straordinaria opportunità ha spinto i ragazzi ad una riflessione sul valore – e quindi ad una migliore gestione – di ciò che si possiede; non meno importante, per i ragazzi di quinta, è stato l’aspetto di “prova fisica” che il Donacibo ha rappresentato, in quanto sabato 25 marzo, al termine della raccolta, con fatica ma al tempo stesso con immensa gioia i ragazzi di quinta, con la guida delle insegnanti, hanno sistemato in modo ordinato tutti gli alimenti raccolti in scatoloni successivamente prelevati dagli addetti del Banco Alimentare.

Ma la sorpresa più bella l’abbiamo avuta quando abbiamo chiesto loro di esprimere un giudizio sull’esperienza vissuta: molti di loro hanno affermato che il Donacibo è stato bello in quanto è stato un lavoro di squadra; altri hanno detto di essersi sentiti soddisfatti e gioiosi nonostante la fatica fisica; altri ancora hanno affermato di essersi sentiti arricchiti nonostante attraverso il dono si fossero privati di qualcosa di proprio; altri ancora hanno testimoniato di essersi sentiti migliori!

Una soddisfazione grande, quindi, per noi insegnanti, perché il messaggio che volevamo trasmettere ai nostri alunni è stato colto in pieno!!!

Maestra Laura

Share