UNA SCORPACCIATA DI BELLEZZA!

All-focus

Insieme si scoprono più cose!

Martedì 24 Aprile le classi dei più grandi III, IV e V sono andate in viaggio d’istruzione in Puglia. Precisamente abbiamo visitato il paese di Alberobello e la fortezza di Castel del Monte.

I nostri occhi, le nostre orecchie e i nostri cuori hanno fatto una scorpacciata di bellezza in questidue luoghi del Sud Italia in lista per diventare patrimonio dell’UNESCO. Davanti a luoghi così speciali non resta che aguzzare la vista per notare più particolari possibili.

In questo i nostri bambini sono infallibili.

È stato commovente vedere come ognuno veniva colpito da qualcosa e subito voleva farlo conoscere con entusiasmo al vicino. Gli occhi e la bocca si aprivano con stupore e l’indice indicava qualcosa di particolare appena visto. La struttura dei trulli, la macina per produrre l’olio, un albero antico, le solenni colonne del castello o un uccellino appollaiato sul torrione.

I primi ad aver condiviso le loro conoscenze sono stati i ragazzi di quinta, che come vere guide hanno introdotto i più piccoli ai luoghi da visitare. Infatti durante il viaggio hanno esposto con cura le notizie apprese sulla Puglia e sui trulli.

È proprio vero che solo lo stupore conosce e questa è stata una giornata piena di sorprese vissute insieme.

Maestra Lorenza

Share