WONDER: AL CINEMA CON LA SCUOLA PER RIFLETTERE

“Coraggio. Gentilezza. Amicizia. Carattere. Queste sono le qualità che ci definiscono esseri umani e ci spingono, a volte, alla grandezza”
Wonder, un esempio da seguire:”ognuno dovrebbe ricevere una standing ovation almeno una volta nella vita, perché tutti “vinciamo il mondo”.
Wonder è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui in mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? Augustus, come tutti, affronta il mondo a bordo della barca della fiducia e del bene di cui si sente circondato. Non mancano le cadute, la rabbia e i malcontenti ma ciò che salva resta il bene. L’educatore è chi in qualunque contesto rincorre il bene del bambino e si ingegna in mille modi per attualizzarlo. Il cinema Oddo ha offerto tra le tematiche, quella del bullismo, un fenomeno purtroppo sociale e diffuso. Siamo tutti invitati a prendere esempio da August, detto Auggie, che con delicatezza e sempre con generale ottimismo saprà affrontare la vita con rinnovato spirito. D’altronde, ci guardiamo le scarpe per poi rialzare lo sguardo, insieme.
Recommended Posts

DALLA PRIMARIA AL LICEO
01 Mar 2019 - News

LA DIVINA COMMEDIA
23 Feb 2019 - Classe I, Classe II, Classe III, Classe IV, Classe V, News

CORALE DI NATALE
15 Dic 2018 - Classe I, Classe II, Classe III, Classe IV, Classe V, Musica, News