Studiare in modo diverso

Martedì 25 Ottobre non è stata una giornata come le altre. Zainetti senza libri, tragitto casa-scuola modificato e un gran sorriso impresso sul viso. Tutti i bambini della classe terza sono arrivati così in piazza, all’appuntamento per la loro uscita didattica. La meta è Agnone, un importante paese molisano ricco di storia e tradizioni. Il caseificio Di Nucci li aspetta per far vedere loro i procedimenti che occorrono alla preparazione del formaggio e il museo dell’azienda.
In viaggio verso Agnone
Il viaggio in autobus è l’occasione di osservare il paesaggio, ogni elemento è uno spunto per ricordare e spiegare insieme quello che abbiamo studiato in geografia, ma così ha tutto un altro gusto!
Arrivati al caseificio i bambini vengono accolti dal signor Franco, il responsabile dell’azienda. Dalle sue parole e dalla pazienza che ha nello spiegare la storia di quel posto emerge la passione che tutta la sua famiglia da decenni impiega nello svolgere questo lavoro. Un lavoro manuale, umile e di precisione, un po’ come quello che i bambini devono affrontare tutti i giorni a scuola!
Ogni passaggio dal latte fino ad arrivare alla pasta della mozzarella viene mostrato e spiegato, l’attenzione di tutti è grande, anche se non è facile non farsi distrarre dal profumo di caciocavallo che si sparge in tutta la sala!!
L’ultima tappa della visita è il museo del formaggio, in cui i bambini osservano le antiche tecniche di cottura e preparazione di questo alimento. “Come sono cambiate le cose….” e subito tornano alla mente le fonti studiate in storia “ Maestra queste sono fonti iconografiche, lo abbiamo studiato!” Tutto torna adesso!
La degustazione del formaggio!
Atteso e desiderato per un’ora, ecco arrivare il grande momento: LA DEGUSTAZIONE DEL FORMAGGIO!! Quest’uscita non poteva finire in modo migliore.
E così abbiamo riscoperto il vero significato ed il valore delle uscite didattiche: da un lato, in cinque ore abbiamo ripassato tanti argomenti disciplinari senza annoiarci nemmeno per un secondo. Dall’altro, i bambini di terza hanno capito benissimo che studiare ci aiuta a conoscere e ad affrontare meglio ciò che ci circonda.
Maestra Lorenza
Recommended Posts

UNA SCUOLA CHE AVANZA: IN SCENA PETER PAN
11 Giu 2018 - Classe I 2017/2018, Classe II 2017/2018, Classe III 2017/1028, Classe IV 2017/2018, Classe V 2017/2018, Eventi Trentennale, Home, News 2017/2018, Venti di notizie

A SCUOLA DI LEGALITA’
03 Feb 2018 - Classe II 2017/2018, Classe III 2017/1028, Home, News 2017/2018